venerdì 6 maggio 2011

Pastore Belga Malinois

Il Cane da Pastore Belga Malinois (Malinois - Mechelaar) prende il nome dalla città antica di Malines, nella provincia di Anversa, Belgio.Questa varietà di Pastore Belga a pelo corto, deriva dai cani da pastore dell’Europa centrale. Attualmente le varietà del Pastore Belga sono quattro, ma agli inizi della sua storia erano considerate cinque. Il Malinois è molto diffuso e conosciuto in Belgio. Cane mediolineo, di media taglia e  armonicamente proporzionato. Razza rustica, intelligente, abituata alla vita all’aria aperta, costruito per resistere alle intemperie stagionali e alle, così frequenti, variazioni atmosferiche del clima belga. La razza deve dare impressione di elegante robustezza.

Cane molto dedito e affezionato alla famiglia e al proprio padrone, ha un’innata attitudine al ruolo di guardiano del gregge e della proprietà. È vigilante e attento; il suo sguardo denota la sua intelligenza. All’occorrenza è, senza alcuna esitazione, un’eccellente cane per la difesa personale, che riesce a far emergere il suo indomito coraggio e la sua straordinaria agilità. Usato dalla maggior parte delle forze armate del mondo come cane antidroga, antiesplosivo o ricerca persone  non a caso è quasi sempre nei podi di tutte le discipline cinofile (IPO, MONDIORING, RING FRANCESE , Agility ecc..) proprio per la sua dedizione al lavoro, ma è anche un  compagno di giochi instancabile e affettuoso nei confronti dei bambini.
Ottimi risultati nel Mantrailing!

1 commento:

Loris ha detto...

Confermo la dedizione al gregge del Malinois dove, però, nel mio caso, la dedizione alla proprietà è innata.
In effetti, ogni persona o mezzo di locomozione che s'avvicina a casa mia è immediatamente notato. E quello che, alle volte potrebbe disturbare, è il marcare della presenza di un animale che si aggira attorno alla casa, in special modo d'inverno, alle luci dell'alba. Un'altra caratteristica del Malinois è l'assilire uno sconosciuto: nessuno entrerebbe inpunemente in casa se non ci fosse la presenza del proprio padrone o di un membro della famiglia. Dopo di che, una volta accettato "l'intruso", il mio Malöinois offre il giochino per iniziare un gioco con il novo venuto.
firmato: Loris, 19.05.2011.